Oggi, 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, le Donne di tutti il mondo hanno scelto di fare un "flash mob" (vi lascio il compito di cercare questo termine) per il Vday e scendere nelle piazza a ballare contro la violenza sulle Donne.
One billion rising è un’azione globale per fermare la violenza contro donne, bambine e ragazze di tutto il pianeta.
A One Billion Rising hanno aderito organizzazioni come Amnesty International, Equality Now, Emergency e personalità come Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein, Jane Fonda, Laura Pausini, il Dalai Lama, Anne Hathaway, Berenice King (figlia Martin Luther King), Vandana Shiva e Michelle Bachelet, ex Presidente del Cile e oggi responsabile di UN Women.
Il V-Day, dove V sta per Valentino, giorno dell’amore, Vittoria e Vagina, è stato creato a New York da Eve Ensler (autrice de "I monologhi della vagina”) nel giorno di san Valentino del 1998 proprio per creare una rete mondiale che combatta la violenza sessuale, i maltrattamenti fisici, le mutilazioni genitali, l’incesto e la schiavitù sessuale a cui una donna su tre è sottoposta in ogni luogo del mondo.
Significa più di 1 miliardo di donne e bambine.
ONE BILLION RISING è l’invito a uomini e donne di ogni Paese (hanno aderito in 189, ne mancano solo 9) per fermare, con mezzi non violenti, il perpetrarsi di questa strage
Quest’anno gli organizzatori del V-Day hanno invitato a danzare sulle note di Break the Chain (“Rompere la catena”), la canzone scritta apposta per questo 2013 e sulla rete è rintracciabile il video (video già postato su questo evento - qui sotto). Le partecipanti e i partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso e di nero.
Alle 19 saranno anche a Torino in piazza Castello e a Ivrea in Piazza di Citta'.
Ecco alcuni link sull'argomento
Articolo in Italiano
Sito ufficiale in inglese
Iniziativa a Ivrea
a Torino
gruppo Facebook per even to a Ivrea
Voi conoscete altre iniziative nella vostra zona?
Nessun commento:
Posta un commento