giovedì 5 marzo 2020

3A - 5 marzo - Geometria

Se avete svolto correttamente il laboratorio proposto ieri (4 marzo) avrete notato che il rapporto  tra Circonferenza e Diametro  (C/d) è 3 se approssimato ai numeri interi.
Riporto di seguito la tabella che ho iniziato a compilare nel video, con i miei calcoli.

Quindi la circonferenza è circa 3 volte il diametro.
Quindi in prima approssimazione se misuro una circonferenza, per trovare il valore del suo diametro divido per 3. Se misuro il diametro, posso stimare la misura della circonferenza moltiplicando per 3.

C = d x 3
d = C : 3          in modo approssimato!

Ed è quello che avreste dovuto capire facendo i vari laboratori di pagina 48.

Se facessimo  però delle misure molto precise dovremmo trovare un numero sempre uguale che si avvicina a 3,14 ma in realtà è un numero con infiniti decimali sempre diversi tra loro (ricordate i numeri IRRAZIONALI, come le radici quadrate non esatte? ...in realtà è ancora più speciale e si chiama numero trascendente, ma questo lo imparerete un po' più avanti) che è stato chiamato p (pi greco).
p = 3,141592653....

Qui se volete c'è un breve video (di un minuto) su e la sua storia https://www.youtube.com/watch?v=Pq67-5Ucb3w

Un po' di formule (non approssimate!): nei calcoli al posto di p potete mettere 3,14

Se      C/d = p
allora possiamo ricavare che       C = × d
e poichè il diametro è il doppio del raggio cioè d= 2× r allora    C = × 2× r  o meglio 
C =  2××   che si può scrivere senza i segni di moltiplicazione  e quindi C =  2p

Formule inverse :

d= C/ p       e sapendo che il raggio è metà del diametro
r= C/2

Ora provate a guardare e magari rifare sul quaderno gli esempi svolti di pag. 50 e 51 e gli esercizi a pag 52  da 1 a 5.

Oggi ho scritto qui sul blog. Mi sto attrezzando per fare in modo più funzionale con dei piccoli video.

Buon lavoro!

Ragazzi per favore, chi legge e lavora può lasciare un breve commento con il proprio nome, così so come vanno le cose. Stiamo cercando anche soluzioni alternative...

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