giovedì 12 novembre 2015

3A e 3B - Orientamento: sito del Ministero & varie

Come abbiamo scritto nella circolare ecco il sito di riferimento per l'orientamento.

http://www.istruzione.it/orientamento/

e qui la pubblicazione del Ministero sui quadri orari e la descrizione dei diversi tipi di scuola.



Nel sito della regione Piemonte trovate anche alcune interessanti riflessioni per la scelta della scuola superiore, e anche i riferimenti alle scuole della nostra Regione.

Da questo sito è stato preso il questionario che abbiamo fatto in classe, che potete rivedere online, anche con i vari profili che abbiamo letto: se volete rivederli con calma andate a questa pagina di spiegazioni o direttamente al questionario in formato PDF che se scaricate e compilate sul vostro computer vi ricalcola in modo automatico i punteggi.
Come abbiamo già detto, è uno strumento indicativo, e come specifica il sito della Regione, non è stato testato su un numero sufficiente di persone perchè possa considerarsi scientificamente attendibile...è comunque interessante, un modo in più per riflettere e porsi domande sulle proprie inclinazioni, capacità e aspirazioni in questo momento di transizione.

Vi ricordo che martedì 17 novembre dalle 11 alle 13 per la 3B e dalle 14 alle 16 per la 3A si terrà un incontro con un orientatore all'interno del progetto Orientarsi, che abbiamo iniziato lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento