sabato 14 giugno 2014

Siti scientifici : Focus e FocusJunior (1° puntata)

Salve ragazzi! Eccomi qua, con un po' di ritardo...

Ho visto dalle statistiche che diversi tra di voi si sono collegati qualche giorno fa, per vedere se avevo mantenuto la mia promessa di inserire qualche nuovo post per le vacanze.
Prometto di inserirne almeno uno ogni 10-15 giorni, lo considero il mio compito delle vacanze, OK?

Per prima cosa, volevo segnalare alcuni siti su cui potete trovare gli articoli scientifici da riassumere e schedare per le vacanze.
Per ogni "portale" di notizie provo a segnalarvi qualche articolo che ho trovato io, ma è puramente indicativo, giusto un esempio! Fate voi le vostre ricerche!
Nel caso l'argomento segnalato da me vi interessi potete comunque schedare l'articolo...ma almeno uno dei tre articoli cercatelo voi da soli!

Cominciamo oggi con il primo sito: il sito di Focus, che in molti avete citato in classe.
Ad esempio cliccando QUI potete leggere un articolo sui consigli per prepararsi ad affrontare l'esame di maturità: so che è un argomento ancora lontano per voi, ma in realtà da buoni consigli su come affrontare momenti di stress e carico di lavoro a scuola (magari anche per l'esame di terza, che è più vicino per voi)...non proprio un argomento da vacanze...ma ha buoni spunti anche sulla salute....magari potete rileggerlo a settembre!
QUI un articolo dal titolo: "Vuoi dimagrire? Attento a quando (e non solo a quanto) mangi"
Vagando nel sito trovate molte altre cose


Volevo però segnalare anche la versione del sito di Focus per ragazzi, pensato anche per i bambini, ma assolutamente scientifico e chiaro.
http://www.focusjunior.it/
E' diviso in diverse sezioni, tra cui anche una di esperimenti (cliccando su FACCIO e poi su ESPERIMENTI), ad esempio questo:
http://www.focusjunior.it/faccio/esperimenti/esperimenti-incredibili-spaghetti-ballerini-video
o questo, che dovreste ormai ben conoscere....
http://www.focusjunior.it/scopro/scienza/perche-acqua-in-montagna-bolle-piu-velocemente
ma ce ne sono moltissimi altri!

Belle anche la sezione SCOPRO in cui trovate delle vere e proprie lezioni e la sezione IMPARO che risponde a tante domande, come ad esempio questo articolo:
"Come si fa a educare un gatto"
Nella sezione IMPARO trovate anche una bella Enciclopedia degli animali... davvero tante risorse ben fatte e comprensibili a tutti.

Buona lettura per ora!

A presto!

La prof

Nessun commento:

Posta un commento