venerdì 14 febbraio 2014

One Billion Rising, flash mob contro la violenza sulle donne

Oggi, 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, come lo scorso anno le Donne di tutti il mondo hanno scelto di fare un "flash mob" (vi lascio il compito di cercare questo termine) per il Vday e scendere nelle piazza a ballare contro la violenza sulle Donne.


One billion rising è un’azione globale per fermare la violenza contro donne, bambine e ragazze di tutto il pianeta.

A One Billion Rising hanno aderito organizzazioni come Amnesty International, Equality Now, Emergency e personalità come Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein, Jane Fonda, Laura Pausini, il Dalai Lama, Anne Hathaway, Berenice King (figlia Martin Luther King), Vandana Shiva e Michelle Bachelet, ex Presidente del Cile e oggi responsabile di UN Women.

Il V-Day, dove V sta per Valentino, giorno dell’amore, Vittoria e Vagina, è stato creato a New York da Eve Ensler (autrice de "I monologhi della vagina”) nel giorno di san Valentino del 1998 proprio per creare una rete mondiale che combatta la violenza sessuale, i maltrattamenti fisici, le mutilazioni genitali, l’incesto e la schiavitù sessuale a cui una donna su tre è sottoposta in ogni luogo del mondo.

Significa più di 1 miliardo di donne e bambine.

ONE BILLION RISING è l’invito a uomini e donne di ogni Paese (hanno aderito in 189, ne mancano solo 9) per fermare, con mezzi non violenti, il perpetrarsi di questa strage

Quest’anno gli organizzatori del V-Day hanno invitato a danzare sulle note di Break the Chain (“Rompere la catena”), la canzone scritta per il 2013 e riproposta quest'anno e sulla rete è rintracciabile il video (vedi link sotto). Le partecipanti e i partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso e di nero.

OBR sarà anche a Torino in Via Pio VII alle 18 e a Ivrea in Piazza di Citta' alle 19..

Ecco alcuni link sull'argomento

Sito ufficiale in inglese

Gruppo facebook One Billion Rising ITALIA

L'elenco di tutte le iniziative in Italia

gruppo Facebook per evento a Ivrea

Coreografia ballo "Break the chain"

Nessun commento:

Posta un commento