venerdì 28 settembre 2012

La Notte dei Ricercatori

Volevo segnalarvi che stasera in molte città europee e italiane avrà luogo la Notte dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti, mi spiace dirvelo così tardi, ma in questi giorni come avete notato sono stata davvero un po' impegnata e alla fine mi sono dimenticata.

Però in questa occasione sarà attivo per tutta la serata il Virtual Telescope (www.virtualtelescope.eu) per condividere il fascino del cosmo in diretta, e mi sembra una bella occasione da sfruttare, se avete la possibilità di collegarvi a Internet! Infatti verrà stabilita una connessione con gli strumenti altamente tecnologici di questo progetto italiano che, dal 2006, ha mostrato in tempo reale l'Universo a circa un milione di persone di quasi 200 Paesi.

Buon  cosmo, allora!


Nessun commento:

Posta un commento